Avere un sorriso splendente è il sogno di tutti, ultimamente incentivato da un numero sempre maggiore di pubblicità che promuovono dentifrici dalle particolari formulazioni o altri rimedi chimici in grado di rendere i denti più bianchi. Non sempre però tali rimedi agiscono nel rispetto della salute dello smalto dentale e del colore originale dei nostri denti.
Denti più bianchi e più sani: i rimedi naturali
Per chi quindi desidera avere denti più bianchi e sani, evitando sostanze troppo aggressive e utilizzando prodotti naturali facilmente reperibili, ecco un elenco di 5 alimenti in grado di sbiancare i denti naturalmente:
- Sedano: se masticato, rilascia sostanze utili a mantenere i denti bianchi e a rinforzare le gengive
- Carota: la sua consistenza a crudo durante la masticazione spazzola via le impurità dentali e protegge le gengive
- Noci e Mandorle: utili per eliminare le macchie e la placca, rimuovono anche i depositi di tartaro
- Salvia e menta: strofinare delle foglie di salvia sui denti tre volte a settimana vi garantirà un sorriso luminoso e sano, mentre masticare delle foglie di menta vi aiuterà a proteggere lo smalto dentale
- Thè Verde: berne 4 tazze al giorno mantiene i denti sani in quanto questa tipologia di thè annienta i batteri che trasformano gli zuccheri in placca.
Bianco = Sano?
È utile inoltre ricordare come non sempre bianco sia sinonimo di sano per i denti. Uno smalto troppo sbiancato potrebbe risultare impoverito di sostanze fondamentali alla protezione del dente, che potrebbe quindi essere più soggetto all’attacco di placca e carie.
Non va inoltre sottovalutata l’importanza dello stato di salute delle gengive, responsabili di conservare i denti saldi nella loro posizione.
Meglio quindi scegliere alimenti in grado di tutelare la salute dei propri denti e gengive ed effettuare con regolarità delle sedute di pulizia dentale professionale(detartasi) presso studi dentistici accreditati.